venerdì 26 settembre 2014

FVG, 50 milioni per l'edilizia scolastica

(ACON) Trieste, - COM/AB - Cinquanta milioni di euro per l'edilizia scolastica della regione. Una cifra record che, oltre a garantire il mantenimento del patrimonio pubblico delle scuole, dà un importante aiuto alle imprese edili e non solo, del FVG.

Il commento è di Franco Codega (Pd), presidente della VI Commissione, a margine della seduta nel corso della quale è stato approvato il programma triennale per l'edilizia scolastica 2014/2016.

"Mai tante risorse sono state destinate alle scuole della regione e in un momento di pesante ristrettezza di fondi pubblici. Ciò significa - sottolinea Codega - decine di cantieri che partono, molte scuole rimesse a nuovo e una boccata di ossigeno per le imprese edili del territorio. Tutto ciò a seguito della scelta prioritaria che i Governi Letta e Renzi hanno voluto dare alla scuola in questi mesi e alla solerzia della direzione regionale competente nel predisporre piani e progetti in risposta ai vari bandi".

Questo l'elenco degli stanziamenti: 1,5 milioni messi in variazione di bilancio di quest'anno per gli interventi urgenti; 2,5 milioni per la realizzazione dei primi 11 interventi presentati ai sensi della legge 9 agosto 2013; 14,7 milioni per la realizzazione di altri 44 interventi sempre ai sensi della legge 9 agosto 2013; 12,3 milioni di euro concessi direttamente ai Comuni come spazio di spesa al di fuori del Patto di stabilità per l'anno 2014 e 2015. E ancora, altri 20 milioni circa nella possibilità di stipulare mutui trentennali con la Banca europea degli investimenti o con la Cassa depositi e prestiti, con oneri di ammortamento tutti a carico dello Stato. E non sono da dimenticare i 28 milioni messi nel Por 2014-20, sempre per interventi sull'efficientamento energetico delle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento