venerdì 11 ottobre 2013

L'educazione energetica si presenta ad Energia in Gioco


L' Associazione Alternativa che si occupa di educazione energetica, sondaggi e ricerche, parteciperà in collaborazione con il Comune di Udine ai laboratori creativi di Energia in gioco presso la Ludoteca.




In linea con il tema del 2013, l'acqua, il Presidente l'Ing. Cristian Chittaro e il Sociologo Dott. Claudio Melchior di Alternativa affronteranno i giovani curiosi che saranno presenti nelle due mattinate del 15 e 16 Ottobre.


Il Martedi 15, per gli allievi delle scuole medie, interverranno con “Sole, Acqua ed Elettricità, come si produce l’elettricità con l’acqua calda”, mentre Mercoledì 16 per gli allievi delle scuole Primarie l'argomento sarà “Quel secchio d’acqua “quasi” sempre caldo!! che cosè il Solare termico? come funziona?.





Nel pomeriggio di Mercoledì 16 L'Associazione presenterà ai genitori degli alunni intervenuti le tre ricerche curate dal Sociologo Dott. De Carlo e che verranno relazionate dal Segretario Generale di Alternativa Dir. Rainone Eliseo dal titolo, “La Green Economy secondo gli italiani” dove si scopre che solo il 32,8% degli italiani intervistati è informato sulla Green Economy: essa viene associata all’idea della riduzione dell’inquinamento ed al rilancio del sistema industriale ed agricolo italiano, “ La Raccolta dei rifiuti porta a porta: l'opinione dei cittadini” dove 71,8% dei residenti della città test presa a campione, sarebbe contrario al passaggio nel capoluogo, solo il 26,3% è favorevole, con punte di oltre il 57% tra i giovani. Alto invece il gradimento per il sistema attuale con i bidoni stradali: piace complessivamente al 75,1% del campione, e ultima ma non meno importante “Gli italiani e la mobilità sostenibile” dove il 76,6% degli italiani intervistati ritiene utili i provvedimenti che limitano l’accesso ai centri urbani allo scopo di ridurre l’inquinamento, mentre il 49,0% non è soddisfatto del livello di accessibilità nel proprio territorio. Tra i progetti più importanti e particolarmente sentito dai soci fondatori dell' Associazione Alternativa troviamo “UN GIOCO PER IL FUTURO” l’Educazione Energetica, che ha l’obbiettivo di portare stabilmente l’educazione energetica nelle scuole primarie attraverso una didattica semplice ed accattivante trattando temi complessi ma affrontati in modo elementare, partendo ad esempio dal risparmio dell'energia attraverso piccoli gesti quotidiani, da riportare a casa, oppure argomenti più importanti come la storia passata e futura dell'energia

Nessun commento:

Posta un commento